Prenotazioni dirette +39 349 562 1074
+39 348 873 9624
mail: terradipuglia@yahoo.it
info and booking
+39 3495621064
Location Segnalate nella Prov. di Bari Alberobello Centro Monumentale
La Storia di Alberobello
La Storia di Alberobello
Trulli Resort Monte Pasubio Alberobello
In zona monumentale di Alberobello, L'emozione di vivere come vivevano una volta in chiave moderna Fittasi nella bellissima Puglia trulli in pieno centro monumentale di Alberobello 2/4/6 posti letto recentemente e finemente ristrutturati con gusto. Il trullo nella zona monumentale e commerciale dista 400m dalla stazione ferroviaria SUD_EST, dall'ospedale a 300m.
Ti riceverà: Mariano
Tel: 3495621064
Mail: terradipuglia@yahoo.it
Sito diretto:
http://www.bbalberobello.comDa Vedere in Alberobello
Alberobello ogni anno è tappa turistica di milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Numerosi sono i monumenti e i luoghi di interesse storico, artistico e culturale da poter visitare.
L'itinerario attraverso il quale scoprire le viuzze e gli angoli più suggestivi della Capitale dei Trulli, nonché i suoi monumenti e musei, ha inizio dal Terrazzino Belvedere.
Qui il visitatore, godendo di uno splendido panorama sul centro storico, dominato da tetti a cono abbelliti dai misteriosi simboli disegnati con la calce, avvertirà immediatamente di essere in una città unica al mondo.
Il percorso continua con la visita al centro storico rione Aia Piccola, costituito da circa 400 trulli, per la maggior parte ancora utilizzati come abitazioni. Il nome "aia", richiama un ampio spiazzo che in passato era utilizzato per la battitura del grano.
In questo rione, piccolo paradiso di tranquillità, tra panni bianchi e la cordialità degli abitanti, con un pizzico di fortuna si potranno ammirare signore che lavorano la massa per le famose orecchiette, piatto tipico della domenica, e mastri trullari che lavorano la pietra, rigorosamente a mano, per il restauro dei trulli.
Nell'Aia Piccola, incontriamo anche il Museo dell'Artigianato Dei vecchi e dei Nuovi mestieri, in cui ammirare attrezzi e strumenti della cultura artigiana della nostra terra ed il Museo dell'Olio. Qui, un antico frantoio e vecchi attrezzi della cultura contadina, fanno da sfondo ad una piacevole degustazione di olio extra vergine di oliva, il nostro oro, e di prodotti tipici.
Al termine della degustazione, si prosegue per Piazza XXVII Maggio (giorno della liberazione della "Selva" dal vassallaggio feudale), su cui è ubicato il Museo del Territorio. Si raggiunge poi la Casa D’Amore: monumento dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità, fu eretta immediatamente dopo l'emissione del regio decreto con il quale si liberava Alberobello dal vassallaggio feudale. Rappresenta la prima casa costruita con l'utilizzo di malta e senza la classica forma a trullo. Attualmente è sede di diverse attività culturali.
Si giunge alla Basilica Minore dedicata ai Santi Medici Cosma e Damiano, patroni della città, tra i santi più venerati in Puglia. In stile neoclassico, fu progettata dall'architetto Antonio Curri. Alle spalle della chiesa, è ubicato il Trullo Sovrano, che rappresenta il più avanzato esempio di trullo disposto su due piani, in cui, tra focolari, attrezzi da cucina e telai, si respira ancora l’atmosfera di un tempo.
La visita termina nel centro storico rione Monti, che conta più di 1000 trulli disposti in sette differenti vie di incomparabile bellezza. Qui il visitatore sarà attratto dalla maestria dei numerosi artigiani che con le loro botteghe animano fino a tarda sera il quartiere.
Il percorso si conclude con la visita alla Chiesa di Sant'Antonio ubicata sulla sommità del rione Monti e costruita per iniziativa del sacerdote Antonio Lippolis e grazie alle offerte degli abitanti di Alberobello. La sua particolare forma a trullo la rende unica al mondo.
Trulli Regina Aia Piccola
Vieni a trascorrere la tua vacanza o un weekend davvero speciale nel nostro incantevole TRULLO (monolocale di ca. 25 mq) sito nella zona centrale-monumentale di ALBEROBELLO (BA – ITALY), per trascorrere indimenticabili giorni/notti nella capitale dei trulli.Un ritorno al passato senza grandi esigenze (un immobile degli inizi dell’800 ristrutturato)
Ti riceverà Antonio
Mail: terradipuglia@yahoo.it
Telefono:+39 3495621064
Sito Diretto:
http://www.pugliaresort.it Le Fanove in Gennaio a Castellana Grotte
Le Fanove, Castellana Grotte
Da venerdì 11 gennaio 2013 a venerdì 11 gennaio 2013
L’11 gennaio il secolare appuntamento con i falò. Da 315 anni la città delle grotte ricorda con le gigantesche cataste di legna il miracolo del 1691.
La devozione popolare si intreccia con il folclore.
La sera dell’11 gennaio e per tutta la notte, 61 falò arderanno negli angoli del centro storico, del centro abitato e nelle campagne del territorio castellanese. La notte delle cosiddette “fanove”, illumina e scalda la città delle grotte da 315 anni.
Era l’11 gennaio del 1691.
La peste bubbonica avanzava e in poche settimane in Castellana si contavano già le prime vittime.
Due sacerdoti, mentre pregavano incessantemente Dio e la Vergine nella notte tra l’11 e il 12 gennaio, ebbero simultaneamente un’ispirazione: la Madonna della Vetrana avrebbe liberato Castellana dalla peste. Il 12 gennaio il miracolo: si vide la peste “camminare più avanti” (abbandonare l’abitato) e molte persone guarire dopo l’applicazione dell’olio miracoloso della lampada.
L’evento prodigioso della preservazione del popolo castellanese dal morbo, fu attribuito all’olio della lampada votiva che ardeva davanti all’immagine sacra della Vergine venerata in un’antica chiesetta nelle adiacenze dell’attuale Santuario Maria SS. della Vetrana (il termine è la corruzione di “veterana”, proprio a testimonianza di un antico culto preesistente).
A risparmiare la comunità dal terribile flagello, perciò, si riconobbe l’intercessione della Madonna della Vetrana. Il fatto è documentato anche da schede notarili.
Per evitare l’incedere del contagio, si dette fuoco a tutto ciò che era stato in contatto con il morbo.
I falò assolvono perciò a una duplice funzione: rievocano le suppellettili bruciate in occasione della liberazione dalla peste, ardono in segno di festa ed esultanza.
I festeggiamenti religiosi proseguono il 12 gennaio con la festa patronale in onore della Patrona Maria SS. della Vetrana.
Legata al culto mariano è anche la “diana”. Un folto gruppo di cittadini e devoti, accompagnati dalla banda cittadina che esegue una marcia lenta (detta appunto Diana), compie qualche notte prima dell’11 gennaio il “giro per i frantoi oleari” per rievocare la raccolta dell’olio utile ad alimentare la lampada benedetta.
Le maestose cataste di legna sono realizzate da privati cittadini, associazioni, gruppi, comitati, enti (partecipano anche a un concorso: la mattina dell’11 gennaio, quando sono ancora spenti, un comitato ne esamina la realizzazione).
Ma quella delle fanove rimane soprattutto una festa popolare. Alte decine di metri, richiamano ogni anno migliaia di turisti. La gente che affolla le strade intona il canto mariano Tu sei del popolo letizia e pace. E intorno a ogni fanova si improvvisano musiche e danze popolari, mentre i castellanesi offrono a chiunque si unisca a loro per festeggiare, tipiche golosità contadine: ceci e fave abbrustolite, taralli, frittelle, vino, bruschette e friselle condite con olio rigorosamente extravergine d’oliva e “pomodori appesi”.
Trulletto del Monte
Il Trullo del Monte ubicato nell'omonima zona monumentale vi ospiterà in una delle tradizionali costruzioni in pietra che hanno reso la località pugliese di Alberobello la più famosa.
Le sistemazioni del Trullo indipendente, con camera da letto matrimoniale ed eventuale culla su rihiesta, a qualche metro dal monumento Trulli Siamesi a meno di 5 minuti a piedi dalla Basilica dei Santi Medici. Dispone di un piccolo piano cottura angolare, bagno con doccia, tavolo scrivania per la degustazione della colazione o pranzo.
Per maggiorni info: 3495621064
Sito:
http://pugliaresort.comB&B Pietra Dimora Alberobello
Bed & Breakfast Trulli Pietradimora è stato ricavato in uno splendido complesso di trulli nella zona monumentale di Alberobello.
Il B&B offre una raffinata e accogliente sistemazione in camere-trullo dotate di ogni comfort: camera Verde, camera Gialla, e Suite.
Le stanze sono dotate di bagno privato con doccia o idromassaggio, Tv-sat, riscaldamento centralizzato, aria condizionata (ove disponibile).
Bed & Breakfast Trulli Pietradimora vi offre una gustosa colazione preparata con i prodotti del territorio.
La colazione viene servita in un confortevole soggiorno nel periodo invernale e in un delizioso giardino nei mesi più caldi.
Il giardino del Bed & Breakfast Trulli Pietradimora è dotato di un terrazzo / solarium, da cui è possibile ammirare in pieno relax lo splendido panorama dei trulli.
Camere: 3
Via Monte San Marco, 28, 70011 Alberobello, Italia
Ti riceverà Daniela
tel/fax : 0804324370
cell : 3495650106
Email : info@pietradimora.it
web :
http://www.pietradimora.it/Bari da visitare
Storia e Turismo Bari:
Capoluogo di Regione-Regione Puglia, è a 1 m. s.l.m. e conta circa 328.500 abitanti.
Patrono: San Nicola (9 maggio)
Bari è la terza città più importante del Sud Italia ed è un importante porto commerciale. La città si sviluppa sulla costa, in posizione pianeggiante, ma giunge a toccare anche le propaggini dell’altopiano delle Murge. Il clima di Bari è tipicamente Mediterraneo, con inverni dolci ed estati secche. La piovosità in città è molto bassa e solo in inverno si registrano locali piogge.
La città ha origine durante l’età del Bronzo, sul piccolo promontorio dove oggi sorge la Bari Vecchia, caratterizzata da stretti vicoli e scorci mozzafiato sul mare. Dopo la conquista romana, Bari accrebbe di importanza economica anche a causa della costruzione della Via Appia Traiana.
Contesa a lungo tra Bizantini, Longobardi e Saraceni, fu soprattutto con i Normanni che la città conobbe periodi felici e prosperosi.
Bari è legata particolarmente ai Normanni perché sotto di loro, e più precisamente il 9 maggio 1087 furono portate in città le spoglie di San Nicola, facendo diventare così il centro uno dei tre principali luoghi della cristianità del tempo.
Da quando fu fondata fino al 1813, Bari fu sempre circoscritta all’interno del Borgo Vecchio. È a partire da questa data che Gioacchino Murat, Re del Regno di Napoli, ordinò di costruire il Borgo Nuovo, oltre le mura medievali. Dopo la caduta di Murat tornò sotto il dominio dei Borbone, e nel 1860 entra a far parte del Regno d’Italia.
Trullo Aia Piccola Alberobello
TRULLO DELL’AIA
in via Lamarmora n° 9,
L’ Originale Trullo del 1797, ristrutturato nel 2010, al centro di Alberobello, Vi aspetta per un’esclusiva ed emozionante vacanza. A 150 metri dalla piazza principale, nel rione aia-piccola, di fronte al Museo del Territorio, nell'aria più esclusiva del Paese dichiarato dall’Unesco "Patrimonio dell'Umanità”. Il Trullo dispone di area-soggiorno, cucinino attrezzato, con frigo e utensileria, letto matrimoniale e letto singolo in caratteristici alcove ( per 2/3 persone), tv lcd con dvd, aria condizionata, ampio bagno con doccia, asciugacapelli, ferro ed asse da stiro. Alcuni arredi sono d’epoca.
Ti riceverà: Vito
mail: bufanovito@libero.it
cell. 3683168074
Sito Diretto:
http://www.miratrulli.itMeteo Alberobello
Miratrulli (C.V.) in Centro di Alberobello
Miratrulli, Casa Vacanze, situata in una posizione privilegiata, fra i Trulli di Alberobello, a pochi passi dalla zona monumentale Trulli e dal rione aia-piccola, indipendente con aria condizionata e termosifoni autonomi, ubicata su due livelli.
Al piano terra: Ingresso-soggiorno con angolo cottura ed utensileria da cucina, frigorifero, mini forno, bagno con ampia doccia, asciugacapelli e linea cortesia. Possibilità di aggiungere un divano letto.
Al primo piano: Comoda camera matrimoniale con balcone panoramico sulla zona Trulli ed altro bagno, adiacente camera singola con scrivania.
A disposizione: 2 Tv color Lcd, lavatrice, asse con ferro da stiro.
Posti letto: 3+2
Parcheggio pubblico gratuito a 150 mt. A pagamento, € 6,00 al giorno, a 20 mt.
A disposizione prodotti per la prima colazione continentale.
Le foto del panorama dei Trulli sono state scattate dal balcone del 1°piano.
Ti riceverà: Vito
mail: bufanovito@libero.it
Tel. 3683168074
Sito Diretto:
http://www.miratrulli.itVideo di Noci
Clicca sulla foto per vedere il Video di Noci (BA)
Trulli Cielo Cielo
Tipico trullo nelle campagne alle porte di Alberobello, con ampio giardino e posto auto privato. Composto da: camera da letto matrimoniale, letto singolo in Alcova , cucinino con elettrodomestici, lavatrice, aria condizionata e servizi.
Nelle immediate vicinanze, raggiungibile anche a piedi, parco acquatico con piscina.
Appartamento In Centro Monumentale Alberobello
B&B La Balconata
Uno strepitoso affaccio sui Trulli di Alberobello; inserito nel tipico contesto del Rione Monti, il B&B La Balconata offre un accogliente soggiorno tra ulivi secolari, genuine e gustose colazioni, relax ed atmosfera ....fatevi guidare dalle emozioni!
L'Alloggio
Ingresso indipendente; camera spaziosa e luminosa con letto matrimoniale o, su richiesta, due letti singoli o culla; armadio a due ante, scrittoio, televisore e cassapanca contenitore; bagno finestrato con doccia, vano ingresso attrezzato con piano cottura e lavello; ambienti totalmente di nuova ristrutturazione
Accesso Ospiti
Accesso diretto al giardino con vista mozzafiato ; d'estate possibilità' di uso della piscina montabile della Fam. Greco
Interazione con gli Ospiti
La Fam. Greco e' a disposizione dei suoi ospiti per consigliare itinerari e visite.....risulterà' naturale sentirsi a casa propria con loro
Il Quartiere
La Balconata si trova nella zona più caratteristica dei Trulli a traffico limitato ai soli residenti; la Fam. Greco fornirà ai suoi ospiti un permesso di accesso temporaneo all'area; dal B&B si può facilmente raggiungere a piedi i punti di maggior interesse turistico ed il centro del Paese.
Apartment per Vacanza Centro di Locorotondo
Apartment per Vacanze U Curdunn, appena ristrutturata è situata nel centro storico di Locorotondo, con tutti i servizi a due pass.i
Dotata di tutti i confort, può ospitare da due a sei Ospiti.
Nell'omonimo Ristorante potrete degustare degustare i prodotti tipici del territorio, preparati dale sapienti mani di Margherita Chef Patron.
Dotato di due camere da letto matrimoniali (di cui una coppalcata) più divano letto matrimoniale
Ti riceverà Margherita
Tel:
mail:
Sito diretto:
Location Castellana Grotte
B&B del CAROSENO
Il b&b del Caroseno è una fusione di tre casette presumibilmente della metà del 1700. La struttura si trova ad angolo con via Roma, una delle più belle strade della città di Castellana Grotte e dista circa 500 metri dalla stazione ferroviaria di Castellana. Il suo nome, come quello dell'Osteria situata a piano terra, è estrapolato dalla Chiesa dedicata a Maria Santissima del Caroseno, che fa da sfondo a via Roma. Tutte le quattro stanze sono arredate con bagni e complementi di aria condizionata e tv satellitare , inoltre è disponibile la connessione wifi. Una delle quattro stanze è una suite e un'altra è dotata di un piano cottura e vari elettrodomestici per una medio- lunga permanenza.
L’osteria del Caroseno nonchè il B&B prendono il nome dalla Madonna Maria Santissima del Caroseno, il cui nome richiama la maternità della Vergine Maria, e dalla rispettiva chiesa nei pressi del locale (sito in via Santomagno 18, ma visibile anche dalla più principale via Roma) all’interno dell’omonima contrada (ormai diventata quartiere).
Ristorante B&B Caroseno
Via Santomagno 18 70013 Castellana
Tel.: 0804961381 Tel Cell: 3687488468
Email: osteriacaroseno@hotmail.it
Sito diretto: osteriadelcarosenobeb.com/
La Masseria B&B
Il Bed and Breakfast La Masseria è ubicata nella campagna pugliese circondata da uliveti secolari, ricavata dalla ristrutturazione di una masseria dei primi del 800. Vi incanterà con il suo panorama mozzafiato. A pochi chilometri da noi potrete trovare le splendide Grotte, i trulli di Alberobello, la Valle d’Itria, la rinomata città del carnevale più antico d’Italia (Putignano), i balconi a picco sul mare di Polignano a Mare, le splendide spiagge di Monopoli con tutta la sua movida notturna, la famosa Città Bianca di Ostuni e per i più piccini lo Zoo Safari di Fasano, la Pista del Sole (Go Kart, minimoto etc).
Il Bed and Breakfast La Masseria è ideale per soggiorni all’insegna della cultura, del relax e del divertimento, dispone di 3 camere da letto matrimoniali ed un monolocale per un massimo di 10 posti letto, 3 bagni completi di box doccia e asciugacapelli. La biancheria e gli asciugamani sono forniti dal B&B ed il cambio avviene ogni 3 giorni e per ciascun cliente. Ogni camera è dotata di climatizzatore e TV con tecnologia LED con porta USB. Particolare attenzione viene data alla ricca e famigliare colazione servita in sala da pranzo o nell’ampio spazio esterno sotto uno splendido gazebo. La struttura è completamente autonoma, è presente un parcheggio recintato con spazi esterni a disposizione degli ospiti in qualunque momento della giornata.
Vi Riceveranno Rosaria e Mary
Tel Fisso 0804961503 / 3341577329
Tel Cell: 3408658796 Mary.
Mail:
info@lamasseria-beb.itSito Diretto: http://www.lamasseria-beb.it
Noci / Alberobello
B&B in Masseria Agli Antichi Trulli
Immerso nel verde delle colline della Murgia, in un ambiente incontaminato, il B&B in Masseria Agli Antichi Trulli è pronto ad offrirvi il massimo del comfort e del relax.
Non lasciatevi sfuggire l′opportunità di trascorrere le vostre vacanze nel famoso Trullo, antica struttura in pietra dal tetto a cono.
Dotato di otto posti letto, due bagni, cucina, soggiorno, termocamino e un′ampia veranda dove potrete consumare una colazione ricca e variegata.
Lo sapevate che...
I muri dei trulli venivano eretti sistemando i blocchi di pietra gli uni sugli altri "a secco", ovvero senza l´utilizzo di materiali incollanti.
Le "chianche", che formavano la cupola venivano incastrate ad arte creando un equilibrio tale da non richiedere l´uso di cemento o altro per fissare.
La particolare struttura del trullo e i materiali utilizzati lo rendono caldo d´inverno e fresco d´estate.
Sulla sommità di ogni trullo spiccano i pinnacoli, piccole sculture in pietra imbiancate a calce e lavorate a mano.
Mail: agliantichitrulli@libero.it
Mobile: 389.984.90.46
Tel: 080/497.26.30
Sito Diretto:
http://www.agliantichitrulli.com/contatti.phpNOCI (BA)
Domitilla B&B
Situato nel cuore della Puglia, lungo l'itinerario dei trulli di Alberobello, ad appena 10 chilometri dalla magica Valle d'Itria di Locorotondo, Martina Franca e Cisternino, dalle meravigliose Grotte di Castellana e dallo Zoo Safari di Fasano.A 420 metri sul livello del mare, con ampi spazi e un'ambiente cordiale e genuino, gode sempre di un sole tiepido e di un'aria salubre.E' situato in una zona strategica dalla quale poter raggiungere tutte le bellezze della zona.Dotato di 4 stanze in zona residenziale + una romantica SUITE nel centro storico, tutte con bagno in camera, arredate con cura, piscina e tanto verde.L'accesso alla piscina è garantito anche a chi alloggia nel centro storico di Noci. Per le delizie del vostro palato, avrete modo di assaggiare le specialità della cucina pugliese nei ristoranti della zona.Vi aspettiamo per una vacanza piena di ospitalità!via Gioia zona A n.14/a70015 Noci ( Bari ) - Italiaprenota la tua vacanza tel.080 204 36 98 fax 0039 080 214 07 19cell.
email : info@domitilla.orgPosizionamento B&B Domitilla
Capurso (BA)
Dominus Luxury Apartment
Indirizzo: Via Casamassima, 70010 Capurso BA
Telefono: 391 414 5316
Associazione PugliaResort&Management Noci (Ba) -70015- Via D.Mele 7
C.F: 91089230725 E-mail: terradipuglia@yahoo.it Tel: +39 3488739624