Una delle cose più belle da vedere a Monopoli, è sicuramente il Castello di età aragonese, voluto da Carlo V.
Situato nelle vicinanze del porto, è stato costruito sui ruderi di chiese già esistenti. La sua imponente mole, domina tutto il paesaggio.
L'intero complesso fu edificato su un promontorio detto di Punta Penna, nel corso del XII sec. Il castello ha pianta pentagonale e torri agli angoli.
Nel castello si possono ammirare diversi beni artistici come la chiesa di S. Nicola de Pinna, costruita nel X sec. Da vedere inoltre l'ambiente cisterna ricavato dalle mura preesistenti e la porta ad arco.
Un tipo di costruzione barocca tipica pugliese è la Cattedrale, costruita nei secoli dal 1100 al 1200, mentre sono del XVIII secolo la facciata e la piazza su cui si affaccia.
Sempre di questo periodo (XI secolo), è la chiesa di S. Maria degli Amalfitani, costruita per volere dei marinai amalfitani.
La chiesa, articolata su tre navate, è un tipico esempio di romanico pugliese. Da vedere anche il porto, che ristrutturato nel corso dei secoli, mantiene ancora le linee architettoniche del passato.
Una passeggiata al centro storico di Monopoli è consigliata: da vedere la piazza Vittorio Emanuele al cui centro si trova il monumento ai caduti di guerra, e Palazzo Palmieri del sec. XVIII.
Da non perdere l'Abbazia di Santo Stefano eretta su di una scogliera, dista circa 10 Km dal centro città. Durante il Medioevo il complesso venne adibito ad Abbazia benedettina.
Sono inoltre da vedere la Villa Comunale, l'Ospedale S. Giacomo e l'Ospedale Gerosolimitano.
http://www.bookingtrulliemasserie.it